Il Clusit, Associazione italiana per la sicurezza informatica, ha pubblicato anche quest’anno il Rapporto Clusit 2016 sulla sicurezza ICT in Italia.
Il lavoro svolto è frutto della collaborazione di un centinaio di esperti che assieme a un gran numero di soggetti pubblici e privati, hanno condiviso con Clusit informazioni e dati in relazione alle proprie esperienze sul campo. Inizia con una panoramica degli eventi di cyber-crime e incidenti informatici più significativi degli ultimi dodici mesi. Si tratta di un quadro estremamente aggiornato della situazione globale, con particolare attenzione alla situazione italiana.
L’analisi degli attacchi è poi completata da due contributi tecnici di grande interesse: “Alcuni elementi sul cyber-crime in ambito finanziario con focus sull’Europa”, a cura di IBM, e il “Rapporto 2015 sullo stato di Internet ed analisi globale degli attacchi DDoS”, a cura di Akamai.
Quest’anno si sono aggiunte le rilevazioni e segnalazioni del CERT Nazionale e del CERT-PA e un contributo su “L’ecosistema criminale nel Dark Web”.
Una delle chicche di questa edizione del Rapporto è lo “Speciale Milano EXPO 2015”, che racconta l’esperienza di coloro che si sono occupati della gestione della sicurezza e degli attacchi avvenuti durante l’EXPO (Cisco Systems, il CERT di Poste Italiane e il il C.N.A.I.P.I.C. (nucleo speciale in seno alla Polizia Postale).
Altra novità del Rapporto Clusit 2016 è un’analisi del mercato italiano della sicurezza IT, realizzata appositamente da IDC Italia.
Si può ricevere per email il “Rapporto Clusit 2016”, scrivendo a rapporti@clusit.it, precisando: nome, cognome e azienda di appartenenza (e/o professione).
I rapporti precedenti sono disponibili nella sezione download
- Il ruolo del fattore H (Human) nel contesto della Cybersecurity - 20 Dicembre 2019
- Un processo OPSEC per proteggere le informazioni critiche - 9 Dicembre 2019
- I rischi di sicurezza delle APP mobile - 20 Gennaio 2017