Il prossimo 18 Novembre 2016, presso l’aula magna della Facoltà di Ingegneria, si svolgerà il convegno dedicato agli aspetti legali della stampa 3D. L’evento è organizzato dal Laboratorio ICT4Law&Forensics in paternariato con il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza di Milano e si inserisce nell’ambito del progetto denominato “Marchi e disegni comunitari”, promosso dal ministero per lo sviluppo economico, ufficio italiano brevetti e marchi e l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale.

La stampa tridimensionale, e in generale, i sistemi di produzione basati sulla cosiddetta manifattura addittiva, stanno cambiando il modo di produrre oggetti generando, al contempo, problemi la cui soluzione difficilmente è rinvenibile nelle norme attualmente esistenti. Il convegno vuole offrire una ricognizione dei principali problemi legali generati dall’uso delle tecniche di stampa tridimensionale e dalla diffusione/commercializzazione dei prodotti risultato di tali processi di manifattura.
Ci si occuperà dell’interferenza tra stampa tridimensionale ed esercizio dei diritti di proprietà industriale e intellettuale cercando di analizza- re tanto il diritto sostanziale vigente in materia di brevetti, modelli di utilità, disegni e diritto di autore quanto le prassi contrattuali che maggiormente si stanno diffondendo in tale settore.

In allegato il programma e il modulo per l’iscrizione.

Per partecipare è necessario iscriversi.