yosemite_privacyNeppure il tempo di conoscerlo e già si prospettano all’orizzonte problemi di privacy per il nuovo sistema operativo di casa Apple.

A quanto pare invia posizione e dati di ricerca degli utenti a loro insaputa a server remoti di Apple come impostazione predefinita ogni volta che un utente interroga lo strumento di ricerca desktop.

Sembrava che, con Yosemite e iOS 8, Apple si fosse finalmente lasciata alle spalle le polemiche relative a privacy e sicurezza dei dati personali, dopo che nei mesi scorsi sono state evidenziate falle strutturali nell’architettura del S.O. Tutto questo ha portato ad un aggiornamento della privacy policy, dove, nelle scorse settimane, Apple ha annunciato una stretta decisa alla privacy, rinunciando alla possibilità di accedere a computer e device sui quali è installato un iOSx.

Apple ha dichiarato di aver implementato la funzione di ricerca Spotlight al fine di proteggere la privacy degli utenti riducendo al minimo le informazioni iviate ad Apple.

Come ovviare al problema

Uno sviluppatore ha anche caricato un script Python per poter disattivare la ricerca Spotlight.
Ecco come procedere attraverso istruzioni passo-passo come indicato su Fix-MacOSX.com:

  1. Disattivare ” Spotlight Suggerimenti ” e ” Ricerche Web Bing ” in Preferenze di Sistema > Spotlight > Risultati di ricerca .
  2. Safari ha anche un ” Spotlight Suggerimenti “,  impostazione che è separato da ” Spotlight suggerimenti. ”
    Questo utilizza lo stesso meccanismo come Spotlight, e se non abilitato, Safari invierà una copia di tutte le query di ricerca ad Apple.
  3. Deselezionare “Includi Spotlight Suggerimenti ” in Safari > Preferenze > Ricerca .

Stiamo parlando di una funzionalità che Apple spiega con trasparenza, e che può essere disabilitata in pochi passaggi. Certo, la nostra speranza è in un futuro in cui cose di questo tipo siano disabilitate di default, e possano essere attivate solo su richiesta dell’utente, ma finché le grandi compagnie non cambieranno il loro approccio e il loro modo di pensare, il consiglio è quello di leggere sempre tutto, prima di accettare. Altrimenti, una volta fatto il danno, non potrete neanche lamentarvi.

Alessandro Bonu