DirICTO sarà presente anche a SMAU Bologna con due interventi su temi decisamente caldi: “Internet of Things e i rischi per la sicurezza” a cura di Alessandro Bonu e “Open innovation e la tutela della proprietà intellettuale” a cura di Gianluca Satta.

In un contesto oggi sempre più tecnologico che vede oggi oggetti connessi in rete e che dialogano tra loro occorre porre particolare attenzione a quelli che sono gli aspetti legati alla sicurezza dei nostri dati. I benefici spesso apparenti celano in realtà problematiche di altro genere, l’utente è di questi aspetti decisamente poco consapevole e la banale richiesta di accesso ad una’rea dei nostri dati (vedi la rubrica) può comportare l’esposizione della stessa nel globo intero.

Gli aspetti da considerare sono principalmente due: da un lato quello funzionale intrinseco al dispositivo stesso, dall’altro e forse anche l’aspetto più importante, quello legato all’utilizzo che se ne fa.
Recenti casi di attacchi informatici hanno infatti rilevato che gran parte dei dispositivi offensivi facevano parte del mondo IoT e banalmente compromessi dal mancato cambiamento della password di default. Queste apparentemente banali mancanze potrebbero inoltre rappresentare un’altra minaccia, in questo caso passiva che riguarda la perdita di dati personali e informazioni sensibili.

Il workshop “Internet of Things e i rischi per la sicurezza” a cura di Alessandro Bonu, si terrà Venerdì 9 giugno a partire dalle ore 10:00 presso l’Arena Smau Academy. Per iscriverti clicca qui.


L’open innovation è un paradigma che afferma che le imprese possono e debbono fare ricorso ad idee esterne, così come a quelle interne, ed accedere con percorsi interni ed esterni ai mercati se vogliono progredire nelle loro competenze tecnologiche” (Henry Chesbrough, 2006).
L’open innovation ha cambiato il modo di fare impresa, introducendo nuove dinamiche nella circolazione delle conoscenze e delle risorse, coinvolgendo sempre più soggetti all’interno del mercato (start-up, università, istituti di ricerca, fornitori, inventori, programmatori e consulenti). In questo contesto, è sempre più importante conoscere quali strategie adottare per la tutela dei propri assets aziendali. Il seminario si propone, quindi, di illustrare le principali forme di tutela della proprietà intellettuale nell’era dell’open innovation.

Il workshop “Open innovation e la tutela della proprietà intellettuale” a cura di Gianluca Satta, si terrà Venerdì 9 giugno a partire dalle ore 11:00 presso l’Arena Open Innovation. Per iscriverti clicca qui.

Per informazioni e per avere il pass/invito DirICTo per SMAU Bologna contattaci all’indirizzo info@diricto.it