Blockchain in ambito sanitario e GDPR

CLICCA PER SCARICARE IL TUO CODICE INVITO

La Blockchain è divenuta nota quale tecnologia impiegata per la generazione e circolazione dei Bitcoin; ciononostante, i profili applicativi non si esauriscono nel mero pagamento ovvero scambio di beni e servizi, permettendo altresì qualsiasi altra forma di collaborazione tra uomini legata alle possibilità offerte dalla rete internet.
Significative prospettive applicative potrebbero avanzarsi anche per il mondo sanitario, ove si avverte l’esigenza di condivisione certa e sicura di informazioni: in tal caso la tecnologia blockchain potrebbe, secondo alcuni, garantire un aumento della capacità complessiva dei sistemi sanitari di fornire una buona assistenza.
Quantunque le prospettive applicative risultino molteplici e rilevanti, si rilevano significativi profili critici. Per un verso, infatti, i dati annotati nel registro della Blockchain risultano “fisiologicamente” pubblici e dunque conoscibili da chiunque: tale aspetto sembrerebbe stridere – quantomeno prima facie – con le regole di trattamento dei dati previste dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR). 
Il seminario vuole essere un primo semplice contributo per ulteriori e specifici approfondimenti orientati alla ricerca del giusto equilibrio tra blockchain in ambito sanitario (ma non solo) e privacy, affinché i principi “data protection by design e by default” diventino il concreto e necessario punto di partenza per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche secundum legem.

A cura di Edoardo Artese e Daniela Ghidelli
(29/03, h. 12:00 Arena Industria 4.0)

Intelligenza artificiale e robotica: applicazioni industriali dell’intelligenza artificiale e responsabilità del produttore

L’intelligenza artificiale è un argomento sempre più sentito in ambito industriale e produttivo. Dopo una breve introduzione dello stato attuale dell’intelligenza artificiale e delle sue recenti evoluzioni, si analizzeranno le sue applicazioni in ambito industriale. Si concluderà dunque con una analisi giuridica dell’Intelligenza artificiale, con specifico riferimento alla responsabilità del produttore.

A cura di Edoardo Artese e Alberto Sarullo
(29/03, h.14:00 Arena Digital Trends)