E’ buona norma curare anche gli aspetti formali della sicurezza quando si utilizza un computer, in questo caso parliamo di Windows e in particolar modo quando questo sistema viene utilizzato in ambiente di lavoro.
Nelle realtà in cui i Sistemi Informativi sono organizzati e gestiti da un Amministratore di Sistema, queste impostazioni possono essere configurate attraverso delle policy di dominio in modo centralizzato.
Di cosa si tratta
E’ noto che quando si accenda il proprio PC o ci si allontani dalla propria postazione di lavoro, occorre fare in modo che lo stesso venga protetto e che solo una password sia in grado di sbloccarlo.
In questa fase è anche possibile, ma pochi lo applicano, utilizzare dei campi presenti nelle chiavi di registro sotto indicate, per creare una finestra di dialogo che verrà presentata a tutti gli utenti prima di accedere al sistema. Questo è utile quando si è tenuti per legge a mettere in guardia la gente che è illegale tentare di accedere senza essere un utente autorizzato.
Come si attiva
Aprire il Registro di sistema per trovare la chiave appropriata per il sistema operativo.
- start/esegui e digitare il comando “regedit” seguito dal tasto invio;
- cercare la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE \Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon; - Modificare il valore denominato ‘LegalNoticeCaption‘ per rappresentare la didascalia nella finestra di dialogo (esempio ‘ATTENZIONE!’);
- Modificare il valore denominato ‘LegalNoticeText‘ per rappresentare il corpo della finestra di dialogo (esempio ‘Non tentare di accedere a questo sistema se non si è un utente autorizzato!‘)
- Uscire il Registro di sistema e riavviare Windows, al prossimo riavvio dovrebbe presentarsi una finestra di dialogo come quella in Figura 1.
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